Company Logo

Regione dell'Evento
Tipologia Evento
Testo
From
To
 

Rosanna Sambataro
Il tuo Consulente Turistico

 
0
 
Il tuo carrello è vuoto
 [ 1 ]  | 
Imponente fiera/mercato di merci d’ogni genere che si protrae dal mercoledì precedente al lunedì successivo compresi. Mercato di suini d’allevamento e per la macellazione. Vengono organizzati punti di ristorazione dove si può degustare il tipico spezzatino curinghese arricchito da altre pietanze della locale cucina tradizionale da innaffiare con un immancabile bicchiere di vino bianco.
 
Il 5 ed il 6 gennaio di ogni anno si svolge a Stilo, in Calabria, la fiera dell'Epifania. Questa si caratterizza per essere una grande fiera campionaria che si svolge tra le piazze di San Francesco e quella di San Giovanni e su tutte le aree pubbliche limitrofe.
 
Il Carnevale di Castrovillari è una delle più grandi manifestazioni italiane, tant’è che lo scorso anno è stato riconosciuto dal MIBACT come Carnevale storico, lo stesso prestigio dato a Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca, Cento etc. e tra i 10 più importanti del meridione, tanto che il Touring Club, lo ha inserito tra i carnevali più belli d’Italia.
 
E' tradizione trascinare con i trattori delle grosse travi di legno che, raccolte in una zona prestabilita, vengono poi vendute all'incanto. Offerte libere sono accettate anche per capretti e agnelli. Tradizionale sfilata delle travi lungo la strada principale trainata dai buoi parati a festa e successivi incanto delle travi, il cui ricavato va alla festa.
 
Il mercato della Badia a Bivongi celebra i prodotti dell'artigianato e promuove quelli tipici dell'antica cucina locale. Oggi la "Fiera della Badia" si svolge fra le caratteristiche viuzze del centro storico illuminate dalle lanterne ad olio. Lungo il percorso s'incontrano esposizioni di prodotti tipici locali, artisti, artigianato, musica, animatori e tante altre curiosità.
 
Durante la Festa dell'Annunciazione a Bagaladi, il sabato si tiene la fiera in cui si vende un po’ di tutto, anche il bestiame. Caratteristiche le terracotte e i vimini. La domenica, dopo la messa, processione, banda, serata musicale e i fuochi d’artificio.
 
Momento culminante della manifestazione è il Corteo del Gonfalone che parte dalla Sede Municipale ed arriva nella piazza principale del paese seguito dalla benedizione dei prodotti tipici. Domenica poi ci sarà il momento enogastronomico con la sagra dei prodotti tipici, che annualmente richiama in Piazza della Libertà migliaia di persone provenienti da tutta la provincia.
 
Il 22 giugno la fiera di S. Giovanni: fiera/mercato di merci, primizie e bestiame. Il 24 giugno - festa di S. Giovanni Battista, patrono di Acconia. Solenni festeggiamenti religiosi e civili con processione. La festa si conclude con uno spettacolo musicale.
 
Scenario dei festeggiamenti il monte Caccia, in località Santa Croce a quota 1437 mt (raggiungibile solo a piedi), nel territorio di Belvedere Marittimo. Di fronte a una piccola chiesa è stata eretta una croce bianca diventata luogo di pellegrinaggio. Il sentiero percorso ha una lunghezza di 3,40 km e un dislivello di oltre mille metri.
 
“Il Borgo Incantato: l’arte di strada nei vicoli” è un appuntamento irrinunciabile di Gerace. E' la prima rassegna internazionale di arte di strada in Calabria dove poter assistere in maniera del tutto gratuita, a spettacoli unici e divertenti: musicisti, band itineranti, giocolieri, funamboli, trampolieri, mangiafuoco, mimi, clown, maghi e prestigiatori intrattengono il pubblico in un'atmosfera magica e allegra.
 
 [ 1 ]  |